EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Wednesday, December 29, 2010

 
I grandi brand pensano a come proteggersi dall'effetto Wikileaks 

Il Foglio - 29 dicembre 2010

Libertà, trasparenza, accesso indiscriminato alle informazioni. Nell'era post Wikileaks sono questi i mantra che ricorrono nelle conversazioni tra commentatori o esperti di comunicazione e negli editoriali di mezzo mondo. Julian Assange con il suo sito ha fornito un nuovo paradigma al quale tutti oggi devono iniziare a sottostare.
E' la cultura della rete, bellezza. E tu non ci puoi fare niente.
Come ha scritto John Naughton sul Guardian, a conclusione di un suo citatissimo articolo “I nostri governanti devono fare una scelta: imparare a vivere nel mondo di Wikileaks, con tutto quello che comporta per il futuro, o chiudere internet. La decisione spetta a loro”.
A Naughton hanno fatto eco molti altri opinionisti, spesso anche di mondi e appartenenze diverse, rincarando le dose, tessendo le lodi alla riforma Wikileaks e salendo nel carro del cambiamento. Non ultimo, anche qui in Italia, Lorenzo Sassoli De Bianchi, presidente dell'azienda alimentare Valsoia e di UPA, l'Associazione degli Utenti Pubblicitari, ovvero coloro che tengono in piedi il sistema pubblicitario – e quindi dei media – in Italia. Nel suo recente editoriale sul Corriere, Sassoli De Bianchi parla di una rivoluzione che sta cambiando la natura della nostra società, parla di era della partecipazione, di mondo digitale che mette a nudo i re e il mito della segretezza delle istituzioni.
Nonostante il ruolo che ricopre, Sassoli De Bianchi nel suo editoriale continua a far riferimento a istituzioni e governi e non prova a ipotizzare una Wikileaks che coinvolga il mondo delle aziende e dei brand.
Se non lo fa lui, allora proviamo noi a porci delle domande.
Cosa succederebbe se le “perdite di informazioni” colpissero le multinazionali che gestiscono i brand di largo consumo?
Le aziende e i brand dovranno assumere una posizione nei confronti di questo nuovo scenario che si sta affacciando. La trasparenza ha un costo anche per loro, non solo per i governi.
Che accadrebbe se il mercato – che è fatto di persone, consumatori, ma anche di concorrenza – venisse a conoscenza dei segretissimi budget pubblicitari, dei brevetti industriali, nomi degli effettivi fornitori o i rapporti preferenziali con gli editori?
Come faranno le aziende a controllare i loro dipendenti?
Sappiamo che la chiusura e la scarsa comunicazione all'esterno in passato è stato fonte di molte polemiche e boicottaggi per alcuni brand, ma siamo sicuri che la trasparenza assoluta e radicale fornisca solo un vantaggio competitivo?
Mentre la domanda di Naughton era retorica - i governi degli stati occidentali non possono certo “chiudere internet” - le aziende e le multinazionali possono bloccare l'accesso e l'utilizzo dei social media; tutto questo con eventuali ripercussioni sulla parte del loro commercio online, ma possono farlo.

Comments: Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?