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Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Sunday, January 21, 2007

 
L'industria ci fa le guarnizioni, Armani i vestiti. E' l'ora del neoprene.

IlFoglio - 20 gennnaio 2007

Milano - E’ appena terminata “Milano Moda Uomo”, la manifestazione che anticipa le collezioni del prossimo inverno proposte dai principali stilisti, e con essa è finita anche la parata di maschi selvaggi e infantili, dandy e scapestrati.
Siamo persone di mondo e in fondo anche noi siamo stufi del granitico conservatorismo dell’abbigliamento maschile (ancora giacca e cravatta, suvvia) e ci incuriosisce osservare cosa i designer (non provate più a chiamarli stilisti) ci hanno riservato per il nostro futuro guardaroba. Non vediamo l’ora che arrivi il prossimo inverno per poter incontrare dal commercialista l’uomo pensato da Prada con la sua bella tutina in pelouche, o quello vestito da sci alpino mentre fa la fila alla posta di Porta Romana.
Ma leggendo le puntuali cronache delle sfilate dei cronisti di moda e le dichiarazioni tra il furbetto e l’altisonante del designer di turno, una parola ci è rimasta addosso e temiamo che sarà dura togliercela dalla mente: Neoprene.
Non tutti siamo obbligati a sapere di cosa si tratti o di quale sia il suo utilizzo principale, anche perché le applicazioni di questo materiale sono tra le più varie, dall’industria automobilistica a quella navale, per la realizzazione di raccordi, guarnizioni, rivestimenti protettivi o indumenti tecnici. Il fatto è che il neoprene è diventato il principale materiale di queste sfilate milanesi. Giorgio Armani per la sua linea casual “Emporio Armani” ha ideato per l’uomo una serie di vestiti e accessori “total black” (“perché il nero fa figo” chiosa Re Giorgio), giubbini e pantaloni aderenti al corpo, paragomiti e ginocchiere realizzate in neoprene.
Il neoprene è la prima gomma sintetica prodotta negli Stati Uniti negli anni Trenta: tecnicamente chiamato policloroprene, fu scoperto nei laboratori della DuPont lo stesso anno in cui il colosso chimico con sede nel Deleware e a Ginevra inventò il nylon. Questo gomma porosa risulta particolarmente resistente all’invecchiamento atmosferico e al calore ed è inerte verso molti agenti chimici, olii e vari solventi. Per esempio le mute da immersione sono di neoprene compresso e garantiscono resistenza da abrasioni e tagli, un’ottima vestibilità e un buon isolamento termico. Le peculiarità del neoprene come materiale per l’abbigliamento maschile sono innanzitutto l’elasticità, la resistenza allo schiacciamento e alle sue capacità termiche.
Capite bene come l’uomo metropolitano di oggi, sottoposto a mille ostacoli e intralci e con sempre nuove pericolose missioni da compiere, senza il neoprene si senta perduto. Questo materiale tecnico non è stato visto soltanto indosso all’uomo nero di Armani, ma anche come elemento nei borsoni presentati da Trussardi esposti insieme ai propri modelli durante la sfilata in un nastro scorrevole, come quello dell’aeroporto al ritiro bagagli.
Versatile, protettivo, isolante e che si adatta facilmente alle varie forme. Il neoprene è senza ombra di dubbio il materiale simbolo di questi tempi. La moda, anche questa volta, è arrivata prima di tutti. Giorgio Armani può essere contento, ché ha centrato l’obiettivo anche stavolta. E anche noi sorrideremo quando nei prossimi mesi, o addirittura anni, i quotidiani nazionali titoleranno nell’ultima pagina della cronaca “Tutti pazzi per il neoprene”.

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